Come scegliere un’ auto usata

Servizi

Oggi vogliamo proporvi qualche semplice consiglio su come stimare il valore di un’ auto usata e sopratutto capire se vale davvero la pena comprarla o meno. Gli investimenti sopratutto quelli sulle 4 ruote devono essere ponderati e basati su dati reali, altrimenti c’è la possibilità di incappare in problemi anche gravi, mettendo a repentaglio la propria vita e quella di chi ci sta intorno.

Quando si è in procinto di cambiare macchina e per risparmiare si vuole optare per l’usato, bisogna capire se l’affare conviene o meno. Cosa guardare dunque per capire il valore reale di un’ auto usata? Prima di tutto il modello della macchina, questo ci può fornire informazioni sull’anno di produzione e sulle tecnologie presenti al suo interno. Se per risparmiare 3000 euro dovete poi spenderne 5000 per rendere una macchina obsoleta a norma di legge, il gioco non vale la candela.

Secondo punto importante da valutare è il chilometraggio. Questo parametro indica quanta strada ha percorso l’auto da quando è uscita dal concessionario e da un’ idea del grado di usura della vettura, più il chilometraggio è elevato più il valore del mezzo si abbassa. Naturalmente attenti ai furbetti che cercando di resettare il contachilometri per modificare il reale valore.

Terzo ed ultimo punto, verificare sempre che l’auto sia stata regolarmente revisionata come prevede la legge. Questo vi da la certezza che il mezzo funziona e non costituisce un pericolo per voi o per gli altri.

Una domanda molto frequente che ci viene posta è se comprare l’automobile online sia rischioso o meno e sopratutto se ne vale la pena. Beh amici, se rispetterete i 3 punti sopra indicati e trovate un rivenditore serio, la risposta è assolutamente si, anche perchè si tratta di una vendita diretta fra proprietario ed acquirente, senza l’intermediazione di terzi, il che si traduce in una spesa minore. Acquistate sempre con criterio!

Written by Siro Arcuri

Leave a Reply