Cos’è l’escrow e come può aiutare la tua azienda

Servizi

Il significato inglese del termine escrow è letteralmente “depositare in garanzia”. Questo metodo di conservazione di un bene o di un documento è pratica piuttosto comune anche a livello aziendale, ed approfittarne può essere estremamente d’aiuto alla tua azienda. In questo breve articolo ti daremo tutte le delucidazioni del caso.

 

Perché scegliere l’escrow?

Immagina di dover conservare un documento confidenziale, che debba essere rivelato solo al verificarsi di eventuali condizioni al diretto interessato. Bene, l’escrow è la pratica giusta per impedire a chiunque non ne abbia l’autorizzazione di visionare tale file prima che le condizioni contrattuali si verifichino.

Più in generale si può pensare di affidare un bene di una certa rilevanza ad una società di terzi, come ad esempio eWitness, perché ne abbia cura in tua vece fintanto che giungerà il momento adatto perché il destinatario di suddetto bene, sia pronto a riceverlo.

 

I vantaggi che può offrire l’escrow per le aziende

In uno spettro d’azione più ampio, l’escrow ha una certa rilevanza anche per le aziende. In particolar modo la conservazione di dati sensibili, magari relativi ad un database clienti, ad uno storico di fatturazioni e simili, possono godere enormemente di questo particolare servizio.

Una società informatica, ad esempio, può richiedere la conservazione digitale di un codice sorgente proprietario, magari preparato ad hoc per un cliente a cui esso verrà rilasciato solo quando avverrà il pagamento per il software che ne fa uso.

Società come eWitness diventano preziosi alleati a cui affidare, in completa sicurezza, tutto ciò che di importante deve essere conservato e reso reperibile solo in un determinato momento.

Written by Siro Arcuri

Leave a Reply